Rita Picchi

La professione di assistente alla poltrona richiede oltre che perizia, precisione, competenza e conoscenze tecniche, doti e caratteristiche personali, quali: carattere calmo, atteggiamento rassicurante, il piacere di relazionarsi con il prossimo e una buona dose di empatia, prerogative che Rita Picchi possiede.

Rita Picchi è nata a Livorno il 30 aprile del 1968, grazie alla sua innata dolcezza ha cominciato con successo lavorando con i bambini.

Nel 1989 decide di diventare assistente alla poltrona, comincia quindi un periodo di praticantato. Nel 1991 frequenta un corso di studi specifico, presso l’Associazione Medici Dentisti sezione Lucca/Pistoia, che le conferisce un attestato qualificante e le consente di acquisire le adatte caratteristiche professionali.

Dal 1991 lavora presso lo studio dentistico del Dr. Baldacci, come assistente alla poltrona.

Dopo aver partecipato al corso R.L.S, tenutosi a Livorno dall’A.N.D.I diventa responsabile della sicurezza dell’area odontoiatrica,

Nel 2009 partecipa al corso sui protocolli operativi della sterilizzazione.

Ad oggi è responsabile della metodica e dei processi di decontaminazione dello strumentario e delle zone cliniche, sovrintendendo ai protocolli di disinfezione, sterilizzazione e verifica di efficienza delle autoclavi, che esegue attraverso appositi test.

Assiste il Dr. Baldacci durante interventi di chirurgia avanzata e implanto protesi.

Ha partecipato al corso per la rianimazione cardiopolmonare.

Dal 1995 è divenuta vegetariana per motivi etici. Dal 1996 è volontaria della Caritas.