15 Luglio 2014

Alimenti che macchiano i denti

Red hot chili girlUn sorriso smagliante, bianco e splendente è come una pelle senza rughe, fresca e giovane. I denti con il passare del tempo si macchiano, ingialliscono e conferiscono un aspetto “vissuto”.

Per mantenere dei denti bianchi, oltre a rispettare le fondamentali regole di igiene orale, andare regolarmente dal dentista e all’occorrenza sottoporsi a sedute di sbiancamento è necessario conoscere quali sono i cibi che macchiano il vostro sorriso.

Ogni giorno, senza saperlo, mangiamo molti alimenti che colorano i nostri denti, rendendoli sgradevoli alla vista. A tal proposito sconsiglio vivamente di consumare alla prima uscita romantica una succulenta porzione di riso al nero di seppia  (lo stesso dicasi per le spolverate di cacao). Durante tutta la cena assumerete le sembianze dello “zio Fester Addams” e il vostro commensale non sarà invogliato ad avvicinare nient’altro che uno spazzolino da denti alla vostra bocca.

Se consideriamo la giornata tipo e partiamo dalla colazione sappiate che: caffè, tè ed eventualmente marmellata con mirtilli o altri frutti di bosco hanno già contribuito a colorare i vostri denti.

Io sono contraria ad eliminare questi cibi, sono propensa invece a consigliare di lavarsi subito i denti dopo aver mangiato, eliminando così i residui coloranti dalla vostra bocca. Un altro suggerimento è quello di usare una cannuccia per bevande coloranti (mentre la vedo possibile per caffè freddo e tè, la vedo difficile per espresso e vino).

 

Sostanze incriminate:

Caffè

Vino rosso

Salsa di soia

Mirtilli e frutti di bosco

Pomodoro

Liquirizia

Aceto balsamico