21 Luglio 2014

Rilassarsi dal dentista con il protossido d’azoto

images-1

La seduta dal dentista può diventare piacevole e rilassante.

Mentre il controllo del dolore non presenta un problema con le attuali tecniche di anestesia locale, il controllo dello stress e della forte componente emotiva, che la seduta dal dentista rappresenta, può essere un problema per molti.

Nel nostro studio adottiamo la tecnica della sedazione cosciente.

Questa tecnica consiste nell’utilizzo di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, questi due gas vengono respirati nella normalità di ogni giorno e proprio per questo non presentano nessuna controindicazione.

COS’E’ IL PROTOSSIDO D ‘AZOTO

Il protossido d’azoto è un gas inodore ed incolore, possiede blande proprietà anestetiche, ma soprattutto, potenti proprietà analgesiche ed ansiolitiche.

Nel trattamento del dolore viene utilizzato miscelato all’ossigeno. L’inalazione di questa miscela induce uno stato di sedazione cosciente, descritto come uno stato di profondo rilassamento, durante il quale, vengono conservati: la capacità di respirare autonomamente, i riflessi protettivi delle vie aeree e la capacità di rispondere a stimoli verbali. L’azione si manifesta in tre minuti dall’inizio dell’inalazione ed è reversibile altrettanto velocemente. I tempi di recupero rispetto ad altre modalità di sedazione sono estremamente ridotti. Quindi è possibile tornare alle normali attività da subito.

Il protossido d’azoto viene eliminato durante la respirazione, non viene metabolizzato, non provoca allergie, non è irritante, né tossico.

La letteratura conferma l’efficacia e la sicurezza di questo metodo, che esiste da circa settanta anni, utilizzato prevalentemente in odontoiatria pediatrica e che, ai giorni nostri, ha raggiunto elevatissimi livelli tecnologici per quanto riguarda i macchinari per la sua dispensazione.

PER CHI E’ INDICATO

Questa tecnica è nata per pazienti come: bambini, disabili, coloro che sono affetti da patologie cardiovascolari, ipertesi, diabetici, epilettici e in genere per tutti coloro ai quali subire uno stress potrebbe avere conseguenze spiacevoli, ma anche più semplicemente, a coloro che desiderano rilassarsi e godersi il tempo della seduta.

Sedersi sulla poltrona del dentista senza ansia è possibile.

Concediti il massimo relax e provala.