Prevenzione

Il sorriso è la nostra più efficace presentazione. Nel nostro studio, la nostra equipe medica, si dedicherà a voi, consigliandovi al meglio per ottenere un sorriso che sia lo specchio del benessere.

L’attenzione alla propria bocca, deve cominciare fin da piccoli, con una corretta igiene, dei controlli periodici e dei consigli alimentari, ma deve proseguire, in seguito, anche con dei piani di trattamento che ne assicurino il benessere e l’estetica, potendo contare sulle più moderne e accreditate metodologie scientifiche e la massima competenza di chi li esegue.

Preservare i denti naturali e la salute della tua bocca è per noi la cosa più importante, alla quale ognuno di noi dovrebbe aspirare.

Lo scopo è quello giocare di anticipo, intercettando e risolvendo sul nascere lesioni del cavo orale, carie, infiammazioni, quali gengiviti e parodontiti e altre patologie che possono creare danni.

 Questo atteggiamento evita mal di denti, le lunghe sedute necessarie e spese sostanziose.

Test salivare

Intercettare la carie prima che sia visibile? Bloccarla prima che si manifesti?

Noi siamo convinti che l’odontoiatria del futuro sarà sempre più indirizzata verso la prevenzione, cioè avere denti sempre più sani e sempre più belli, anziché combattere per mantenere i superstiti.

Ci sono persone che sono maggiormente predisposte ad essere affette da patologia cariosa, saperlo per tempo, da la possibilità di prendere le giuste misure preventive prima che il paziente si ammali.

Il test salivare ci consente di monitorare le tre caratteristiche importanti della saliva: cioè il flusso salivare, il ph, ovvero il potere tampone e la presenza di specifiche famiglie di batteri cariogeni.

Il test ci da delle importanti indicazioni, che identificano per ognuno uno specifico e personale approccio preventivo, intenso ed efficace.

Igiene dentale

Una bocca pulita è una bocca sana, attraente e con un alito profumato.

 Per mantenere denti e tessuti in un perfetto stato di salute, è indispensabile, non solo compiere la corretta igiene domiciliare, lavandosi i denti dopo ogni pasto e passando adeguatamente il filo interdentale, ma anche sottoporsi ad una visita odontoiatrica e una pulizia periodica professionale e più profonda.

Generalmente è consigliato sottoporsi alla seduta di igiene, almeno due volte all’anno, in assenza di problemi particolari.

 Questa pratica è in grado di eliminare ogni residuo di placca e tartaro, compreso quello sotto gengivale, in maniera delicata e indolore.

 Con queste sedute è possibile eliminare le eventuali macchie, controllare lo stato delle mucose orali e intercettare eventuali problemi con tempestività, evitando che degenerino.

 Durante il controllo, si condividono le necessarie istruzioni per il mantenimento domiciliare, inoltre, si affrontano e si risolvono, con ognuno, le difficoltà personali nel compiere le corrette manovre, che si possono presentare di volta in volta.

Sigillature

Si tratta di una tecnica non invasiva, per prevenire la carie nei bambini. Si eseguono delle vere e proprie sigillature dei solchi e microsolchi dei molari permanenti, con una resina di colore bianco, o trasparente. Questa operazione impedisce il ristagno di residui di cibo.

 

Sedute di fluoroprofilassi

L’applicazione locale di fluoro favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco della placca batterica.