Parodontologia

La parodontologia studia i tessuti che costituiscono l’apparato a sostegno dei denti, definito parodonto.

Più di dieci milioni di italiani soffrono di parodontite, riconoscerla per tempo e quindi curarla tempestivamente, significa essere in grado di salvare i propri denti, o i propri impianti.

La malattia parodontale è subdola e spesso non da sintomatologia dolorosa, è quindi necessario, per riconoscerla e sconfiggerla, seguire dei controlli periodici da un odontoiatra specializzato in parodontologia.

Il parodontologo è in grado per impostazione di avere una visione completa della bocca e di prospettare soluzioni terapeutiche durature, sapendo valutare e migliorare lo stato di salute dei tessuti di sostegno sia dei denti naturali, che degli impianti.

Queste valutazioni sono indispensabili per consigliare, nel caso in cui sia necessario, delle riabilitazioni protesiche, con grande predicibilità di risultato, che si basino su un’attenta e competente analisi dello stato iniziale.

Questo ci consente di ottenere delle riabilitazioni protesiche che preservino la salute delle gengive, mantenendo uno stato di benessere e un’estetica perfetta. E’ indispensabile conoscere a fondo la problematica dei rapporti tra tessuti gengivali e margini protesici, per evitare quelle situazioni anti estetiche, di infiammazione e gonfiore gengivale, che spesso affliggono i portatori di protesi fissa.

Avere gli strumenti e le conoscenze per interpretare in maniera adeguata determinate situazioni, mette in condizione di ottenere un risultato duraturo, senza la necessità di dover intervenire di nuovo e spendere una seconda volta.