30 Gennaio 2014

L’aperitivo nemico dei denti?

aperitivi“L’amato rito dell’aperitivo può rappresentare un pericolo per la salute dei nostri denti”. Questa notizia è apparsa poco tempo fa, gettando il popolo dei gaudenti nello sconforto.

Lentamente, ma inesorabilmente, si demolisce ogni appiglio per restare sereni: “la carne fa male,” “il fumo uccide”, “respiriamo veleni”, continuiamo ad essere bersagliati da notizie ferali, che ingenerano ansia e inquietudine.

Trovarsi la sera, dopo una giornata di travaglio e concedersi un proprio momento distensivo e di svago non ha prezzo.

Le rinunce, l’abnegazione e la fustigazione, sono destinate a rendere tristi, scontenti e i buoni propositi corrono spediti verso il fallimento, un po’ come le diete da fame, seguendo le quali, ci si trova ben presto a sognare bruschette volanti.

Quindi, a meno che non vi sentiate in odore di santità, oppure predisposti al fachirismo, è meglio che sappiate concedervi le vostre gratificazioni quotidiane, tra le quali l’aperitivo, con consapevolezza e applicando alcuni accorgimenti che le renderanno innocue, anche per i vostri denti.

La notizia in verità parla dell’assunzione di cibi “nocivi” e bevande zuccherate, in effetti, se trangugiamo indiscriminatamente tutto ciò che espone il bancone (tralascerei sicuramente stuzzicadenti, forchettine di legno e tovagliolini), rischiamo di farci del male.

Noccioline, anacardi, “addormentasuocere”, tramezzini, patatine e tartine, lasciano residui appiccicosi, che amplificano l’azione nefasta delle sostanze zuccherine, più, o meno celate nelle bibite e nel resto del banchetto rendendo, praticamente impossibile la naturale azione detergente della saliva.

L’alcol, come il tabacco, viene degradato da alcuni enzimi salivari in acetaldeide, che è una sostanza in grado di danneggiare i tessuti di sostegno dei denti. Le sostanze dolci rappresentano il cibo ideale per i batteri che normalmente colonizzano la nostra bocca. Più rendiamo ricco il loro banchetto, maggiore sarà la loro proliferazione.

I batteri metabolizzano gli zuccheri producendo sostanze a Ph acido che demineralizzano lo smalto del dente rendendolo debole e creando dei varchi, causando la carie. Queste vie di accesso, vere e proprie lesioni penetrano la dentina e poi, con il passare del tempo, la cavità pulpare (nervo).

Vi potrei dire che l’aperitivo salutista fatto di centrifugati di verdura e frutta, oppure un bel succo di pomodoro con una valanga di pinzimonio è un toccasana, un concentrato di vitamine e sali minerali, ma negli irriducibili dello Spritz creerei un repentino stato di mestizia e incupimento che non condivido, perché il buon umore è una delle condizioni essenziali per stare bene ed in salute (senza esagerare).

Quindi vi svelo il segreto per godersi un aperitivo in santa pace e mantenere una bocca sana, con sorriso splendente. E’ semplicissimo, basta lavarsi i denti dopo aver mangiato e andare dal dentista due volte all’anno per sottoporsi alla normale visita e seduta di igiene. Questi semplici accorgimenti vi aiuteranno a prevenire sgradevoli situazioni e paradossalmente vi faranno anche risparmiare. Prevenire costa meno che curare ed è anche meno fastidioso.