27 Gennaio 2014

Cosa c’è dietro a un sorriso sano?

«L’organismo è un meccanismo complesso e come tale va considerato nella sua interezza, con una visione più estesa e interdisciplinare potremmo comprendere meglio e curare in maniera più duratura. Nel mio studio (Studio dentistico Baldacci) cerchiamo sempre di considerare la complessità nel suo insieme» Ci spiega il Dr. Baldacci.

Analizzando la bocca, ad esempio, ci rendiamo conto che attraverso un’attenta osservazione del suo stato di salute si possono carpire molte informazioni sullo stato generale dell’organismo. Frequenti infiammazioni, un ph salivare alterato e altri sintomi, ci danno importanti indicazioni per indirizzare una diagnosi di più ampio respiro.

La collaborazione di vari professionisti che si occupino di più aspetti dell’organismo, consente un dialogo che arricchisce e mette in correlazione le varie conoscenze.

Sempre più spesso si manifesta l’esigenza di allargare gli orizzonti strettamente definiti delle varie branche mediche, per adottare una visione più ampia di quello che riguarda la sfera della salute, fino a una vera e propria ricerca del benessere in senso globale.

«La mia impostazione professionale medico scientifica, in senso classico mi guiderà sempre verso il raggiungimento di una terapia ideale, che prediliga il rispetto dei protocolli operativi più avanzati, affidabili e basati sui risultati della ricerca. -continua il Dr. Baldacci-

Al contempo volevo impostare un percorso di benessere e prevenzione, che potesse soddisfare un concetto più ampio e che potesse accompagnare il paziente, dandogli ulteriori strumenti per essere in grado di mantenere la propria salute e prevenire quei comportamenti scorretti che a nostra insaputa possono essere nocivi».

L’attenzione al proprio sorriso deve cominciare fin da piccoli, con una corretta igiene e dei controlli periodici. Tra i vari aspetti non dovremmo trascurare l’importanza di una corretta alimentazione la quale può influire in maniera importante anche a livello del cavo orale. Da qui l’importanza di giusti consigli alimentari, che mettano in grado il paziente di mantenere o migliorare il suo stato di salute.

Anche la corretta informazione è molto importante, perché può prevenire, per questo durante l’anno lo studio organizza anche degli incontri, con dei professionisti del settore che affrontano temi come la nutrizione, la prevenzione e l’estetica, che hanno lo scopo di informare in maniera piacevole e creare un dialogo attivo.